Ergonomica
Ergonomia
Via Aquileia 26/3_33100 Udine
Tel.0432.503456_Fax. 0432.504717
Part.Iva/C.F. 01923360307
> STAFF
 

 

.

FRANCESCO MARCOLIN

ergolab@ergolab.it


Francesco Marcolin, Psicologo del Lavoro, Ergonomo europeo Eu-erg opera da anni come consulente per diverse aziende nazionali ed internazionali nell'ambito della psicologia del lavoro e dell'ergonomia.

Nel campo della Psicologia del lavoro si occupa delle applicazioni psicologiche legate ai processi ed alle dinamiche della Comunicazione e dell'inter-relazione umana (valorizzazione ed orientamento delle risorse umane e formazione). In ambito Ergonomico, si occupa di ergonomia del prodotto industriale (ergonomia del prodotto).

E' responsabile di ERGONOMICA Risorse Umane e di ERGOLAB Laboratorio di Usabilità e Ricerca Ergonomica con sede a Udine. E' inoltre presidente di ERGOCERT- ENTE DI CERTIFICAZIONE PER L'ERGONOMIA.

Ha insegnato dal 1991 al 1993 presso l'Università di tenendo i corsi "Comunicazione e le relazioni interumane" e "Ergonomia e comunicazione in ambito progettuale". Ha ripreso l'attività di docenza universitaria dall'anno accademico 1996-1997 presso l'Università degli Studi di Udine - Facoltà di Ingegneria - Corso Integrativo di "Progettazione ergonomica degli elementi costruttivi". Dal 1999 é stato docente a contratto di "Psicologia della comunicazione" presso l'Università di Udine - Scienze della formazione e dal 2001 é docente del corso semestrale "Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche" a contratto presso il corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine a Gorizia.

Ha svolto e svolge attività di docenza presso vari istituti pubblici e privati e centri di formazione (Consorzio Universitario Friuli Formazione, Istituto Europeo di Design/Cagliari, Area di Ricerca Sincrotrone/Trieste, Treviso Tecnologia, Elea Olivetti/Ivrea, Enfap/Gorizia, Enaip/Udine, Ial/Trieste, Inail del Friuli-Venezia Giulia, Associazione degli industriali di Trieste,Gorizia,Udine, Camera di Commercio di Nuoro,Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, ecc.) oltre ad una intensa attività di formazione e consulenza presso aziende pubbliche private (es.: Despar Italia, Gruppo DiMeglio, Eaton Corporation, RAI Radiotelevisione Italiana, Jacuzzi Europe, NovyStyl Cracovia (Polonia), Seima Spa, Costan Refrigeration Spa, Dauphin Italia Milano, Mondo Rubber Spa, Principe Trieste, Steelcase Strafor Milano, ecc.).

E' iscritto all'Albo Nazionale degli Psicologi, fondatore e Past-President della Sezione Friuli-Venezia Giulia della Società Italiana di Ergonomia (S.I.E.). Dal 2001 fa parte del consiglio nazionale della S.I.E. con l'incarico di consigliere speciale della Presidenza per la gestione dei rapporti con le piccole e medie imprese italiane. In ambito editoriale tiene una rubrica fissa sui temi dell'ergonomia sulle riviste nazionali "UfficioStile" e "L'Ambiente Cucina". E' membro del gruppo nazionale di lavoro "Ergonomia e disabilità" dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), e del gruppo di ricerca "CromoAmbiente" di Roma. E' convenzionato con le Università di Trieste, Padova eBologna e con il Consorzio Universitario Friuli Formazione.

PUBBLICAZIONI

1992 "Psicologia, Lavoro e Organizzazione" Franco Angeli Ed. Milano

1995 "Ergonomic Industrial Design: principles for product ergonomics" IEA World Conference, Rio de Janeiro

1997 "Il Silenzio Impossibile - Come comunicare in modo efficace", GB Edizioni Padova

1998 "ISOERG-626" (sistema informatizzato di valutazione del posto di lavoro) ISPESL Roma

1999 "Applicazioni ergonomiche in azienda: interventi in area CAD", Blue Industry, Vol. 2, Centro ricerche Fantoni Ed

2001 "Glossario di ergonomia" INAIL Ed. Roma

2002 "Ergonomia del posto di lavoro del tele-radiocronista sportivo in ambito calcistico" per la RAI Radiotelevisione Italiana, INAIL Ed. Roma

2003 "La certificazione dell'ergonomia del posto di lavoro del Disabile", Atti del convegno nazionale INAIL di Cagliari, INAIL Ed. Roma

2004 "La certificazione dell'ergonomia del posto di lavoro", Atti del convegno "L'ergonomia possibile", Gorizia, nov. 2003, Universitą di Udine ed.

2004 "Progetto 16+1: Un nuovo modo di abitare", CLUP editore, Milano

2004 - 2005 "Glossario di ergonomia- 2^ Edizione riveduta e aggiornata" INAIL Ed. Roma

2005 "Ergonomia di prodotto" in Transportation Design Learning, CETMA Ed. Brindisi, 2005

IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

2006 "Fare Outdoor training", FrancoAngeli Ed.,Milano

2006 "Progetto PHI: un nuovo modo di progettare alberghi", CLUP editore, Milano

2006 "Ergonomia: la scienza del benessere", Universitą di Udine Ed.

E' inoltre autore di vari articoli su riviste varie e quotidiani (OGGI, ItaliaOggi, Il Sole 24ore, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il Gazzettino, ecc.)


ELDA SELLERI


Laureata presso l'Università degli Studi di Trieste in Psicologia Generale e Sperimentale, é iscritta all'Albo degli psicologi dal 1998 e da anni si interessa di Psicologia delle Organizzazioni ed in particolare: ricerca, valutazione e selezione del personale, formazione nell' ambito della comunicazione verbale e non verbale, coordinamento e gestione delle risorse umane. Inoltre si interessa ed opera nell'ambito della gestione dello stress da lavoro, tecniche di misurazione dello stress e strategie di coping, analisi di situazioni di stress dovuto all'inserimento di nuove tecnologie in ambito lavorativo.

E' consulente nell' area risorse umane ed opera soprattutto con aziende del Friuli Venezia Giulia sviluppando interventi focalizzati su:

Gestione dello stress in ambito lavorativo: seminari di formazione/informazione sulle conseguenze dello stress lavorativo con progettazione di interventi specifici per gruppi di lavoro e consulenze individuali; formazione di gruppi di lavoro (tecniche tradizionali ed outdoor training); progettazione di interventi formativi sui temi della comunicazione aziendale.

Ha collaborato e collabora con vari enti di formazione ed istruzione pubblici e privati per attività di consulenza e formazione tra i quali: Consiglio Regionale dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia per un'attività di ricerca; Fondazione Istituto Dirigenti Italiani, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia; Università degli Studi di Udine come docente a contratto e collaboratore didattico.


SERGIO PISCHIOTTIN


Laureato in lettere e perito industiale coniuga, in tutti gli aspetti della formazione professionale, la preparazione umanistica e pedagogica con le competenze tecnologiche e tecniche. E' giornalista pubblicista e d
a oltre 27 anni opera all'interno del Sistema della Formazione Professionale riconosciuta dalla Legge Regionale n. 76/82 del Friuli Venezia Giulia, con molteplici esperienze, nella progettazione di interventi formativi, nel loro coordinamento e direzione per giovani, diplomati, laureati, disoccupati ed occupati.

Specializzato nel campo della Sicurezza e della Qualità, accanto al costante aggiornamento in corsi professionalizzanti e riconosciuti dagli Organismi di Certificazione, vanta numerosi interventi strutturali di formazione del personale e di costruzione dei Sistemi di Qualità integrati secondo le norme ISO 9000, ISO 14000 e la legislazione di sicurezza.

Nelle esperienze di docenza é stato anche professore a contratto presso L'Università degli studi di Trieste nella Scuola diretta a fini Speciali per Tecnici Merceologici del Sistema Alimentare. Nel 1999, per la SIE regionale, é stato docente per la Qualità nel Master in Ergonomia.

Sostenitore della centralità della persona nel lavoro e nei sistemi intende documentare con pubblicazioni la pluriennale esperienza di formazione attraverso la rete.

E' uno degli autori del "Glossario di Ergonomia, pubblicato dall'INAIL nel 2001.


inizio pagina

SERVIZI
CLIENTI
PARTNER
Ergonomica
Ergonomia