Ergonomica
Ergonomia
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> CORSO VENDITE

 

In un momento delicato dal punto di vista economico come quello che stiamo attraversando, la FORZA VENDITA rappresenta un elemento cruciale e determinante, forse più che in passato, all'interno delle organizzazioni. Tale consapevolezza ha portato alla realizzazione di un progetto di formazione appositamente ideato per le specifiche figure professionali che si occupano dell'area vendite, quindi, venditori front line, sales manager e imprenditori.
Il momento formativo è stato pensato e progettato in diversi moduli formativi che costituiscono, propriamente, delle fasi in successione per l'apprendimento di conoscenze e competenze estremamente pratiche.
Questo tipo di formazione è stata concepita considerando i nuovi metodi formativi dell'OUTDOOR training che comprendono attività svolte in contesti esterni ricchi di stimoli e fortemente motivanti.
La vita di gruppo in situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti in sessioni prolungate in contesti naturali, mette i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi e consente di sviluppare specifiche "competenze" (individuali e di gruppo) attraverso la capacità di apprendere dall'esperienza (Rotondi, 2004).
Proposito di questo approccio è costituire uno strumento applicativo eminentemente pratico, appositamente pensato e progettato per soddisfare le specifiche esigenze formative di target differenziati, quali sono i venditori piuttosto che gli imprenditori o i direttori dell'area vendite.
Il primo modulo, dunque, propone una panoramica teorica e una spegazione pratica degli aspetti del lavoro di vendita pura. La struttura di tale modulo è sostanzialmente quella di un corso di formazione tradizionale in aula rivolto ai venditori front line e agli imprenditori Junior. Come fase successiva a questo modulo, per i venditori è stata progettata un'esperienza di formazione Outdoor che prevede un MATCH RACE, ovvero una regata in barca a vela, con la finalità di sviluppare competenze e comportamenti relativi alla competitività e al teambuilding, mantenendo i collegamenti con gli argomenti affrontati in aula.
Il secondo e il terzo modulo si rivolgono ai manager dell'area vendite e agli imprenditori (junior e senior) e consistono rispettivamente in un'esperienza di OUTDOOR in montagna (in baita) e al mare (in barca a vela). I due moduli hanno entrambi la finalità di favorire l'apprendimento di nuove competenze in relazione alle strategie di vendita, ma anche di valorizzazione delle caratteristiche intrinseche dei partecipanti proponendo contenuti tra loro legati e consequenziali finalizzati alla focalizzazione di temi individuali e di gruppo.

 

PER-CORSO FORMATIVO

MODULO A - formazione RESIDENZIALE
  DAL PRODOTTO ALLA VENDITA
destinatari: venditori - imprenditori Junior - sales manager della PMI
MODULO A1 - formazione OUTDOOR (in fase di realizzazione)
  MATCH RACE
destinatari: venditori
MODULO B - formazione RESIDENZIALE
  DALL'AZIENDA AL MERCATO
destinatari: sales manager - imprenditori Junior - imprenditori senior - direzione marketing & vendite
MODULO B - formazione OUTDOOR in montagna/campagna
  DALL'AZIENDA AL MERCATO
destinatari: sales manager - imprenditori Junior - imprenditori senior - direzione marketing & vendite
MODULO C - formazione OUTDOOR in barca a vela
  PIANIFICARE IL FUTURO
destinatari: imprenditori Junior - imprenditori senior - direzione marketing & vendite

 

DOCENTI
LORIS MIOTTO, grazie ad una esperienza pluridecennale come imprenditore e come direttore vendite ha maturato approfondite conoscenze di tutti i mercati nazionali ed mondiali (soprattutto asiatico e statunitense), sviluppando competenze estremamente pratiche e concrete in relazione agli aspetti della vendita e alle strategie correlate.
FRANCESCO MARCOLIN psicologo del lavoro, docente presso l'Università di Udine e formatore specializzato in tecniche motivazionali outdoor opera da quindici anni come consulente aziendale per la valorizzazione delle risorse umane per diverse aziende nazionali ed internazionali. In questi contesti ha maturato innumerevoli esperienze e sviluppato un atteggiamento molto pragmatico. Non a caso il suo incontro con Loris Miotto ha prodotto un progetto formativo assolutamente nuovo nel panorama della formazione in Italia.

 

A

MODULO A
DAL PRODOTTO
ALLA VENDITA

Loris Miotto - Francesco Marcolin

A
 

DESTINATARI

Venditori della piccola e media impresa
Sales Manager della piccola impresa
Imprenditori Junior
 
OBIETTIVI
Fornire ai venditori della piccola e media impresa conoscenze e informazioni estremamente pratiche maturate dagli autori in anni di esperienza su tutti i mercati nazionali e mondiali. Dalla psicologia della vendita alle utilities per il venditore che viaggia.
 
SINTESI DEI CONTENUTI
  • Prima, dopo, durante l'incontro
  • Insegnare come si propone, svolge, gestisce l'incontro
  • Perchè le persone/aziende acquistano
  • Organizzarsi il lavoro
  • Il processo d'acquisto
  • Le paure del venditore
 
DURATA
Due giornate
 
LUOGO
RESIDENZIALE in Azienda o presso i locali dello studio di ERGONOMICA Sas, situati in via Aquileia, 26 - UDINE-
 
AMBIENTE
Aula dotata della possibilità di proiezione audio-video, che consenta l'alternanza e la compresenza fra attività plenaria e di gruppo.
 
METODOLOGIA
  • Lezioni frontali
  • Discussioni
  • Esercitazioni pratiche
 
MODALITA' FORMATIVE
L'approccio didattico sarà fortemente attivo e ciascun partecipante, durante le lezioni frontali, sarà direttamente coinvolto nel processo di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche, analisi di casi, dibattiti.
 
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Test di verifica dei contenuti appresi alla fine di ogni modulo e discussione in plenaria dei risultati. Esame finale individuale, comprensivo di prova scritta.
 
MATERIALI AI PARTECIPANTI
CD ROM con materiali relativi ai contenuti trattati.
 
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo 10 massimo 15 persone
 
DATE
Giugno - Luglio - Settembre
 
COSTO
300,00€ +IVA a persona
 
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E/O RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Si prega di chiamare i nostri uffici allo 0432/503456 dalle 9.00 alle 18.00, oppure inviare una e-mail a ergonomica@ergonomica.i

 

A

MODULO B
DALL'AZIENDA
AL MERCATO

Loris Miotto - Francesco Marcolin

A
 

DESTINATARI

Imprenditori Senior e Junior
Direzione Marketing & Vendite
Sales Manager
 
OBIETTIVI
Si impara dal confronto. Non è più possibile improvvisare. Dirigere è una professione da approfondire continuamente, a volte è una vera vocazione. Saper come agire è una necessità. Quando vediamo il mondo esterno correre ad una velocità che ci sembra di non riuscire a tenere, è tempo di far calare la tensione acquisendo la giusta padronanza di sè stessi come professionisti e come persone capaci e responsabili. E' cos“ che si impara non solo a tenere il passo con la concorrenza, a anche a guadare avanti e anticipare gli altri.
 
CONTENUTI
  • L'ambiente esterno
  • L'azienda
  • Il Bilancio
  • Il budget
  • L'organigramma
  • Marketing (strategie)
  • Mercato europeo e mondiale - export
  • Come formulare l'offerta
  • Le trappole degli accordi commerciali
  • Il negoziato
  • Consigli pratici
  • Check Lists
  • AIDA
  • La fattura e La fattura proforma
  • La comunicazione
  • Liste di Controllo
  • Kaizen
  • Considerazioni su People Value
  • Gli Incoterms (terminologia dell'esportare)
  • Le diverse modalitˆ con cui farsi pagare nell'export
  • Strategie
  • Competitività futura
  • La Cina
  • Posizionamento (globalizzazione)
 
DURATA
Due giornate
 
LUOGO
  • Proposta 1

    RESIDENZIALE
    in Azienda o presso i locali dello studio di ERGONOMICA Sas, situati in via Aquileia, 26 - UDINE-

  • Proposta 2

    OUTDOOR in montagna
 
METODOLOGIA
  • Approfondimenti
  • Discussioni - Dibattiti
  • Esercitazioni pratiche
  • Attività di gruppo
 
MODALITA' FORMATIVE
  • Proposta 1

    L'approccio didattico sarà fortemente attivo e ciascun partecipante, durante le lezioni frontali, sarà direttamente coinvolto nel processo di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche, analisi di casi, dibattiti.
  • Proposta 2

    Nel corso del modulo outdoor ciascun partecipante sarà attivamente coinvolto nell'apprendimento attraverso attività pratiche di gruppo, analisi di casi specifici che verranno discussi assieme al formatore e sarà dato spazio alle riflessioni dei corsisti in merito alle questioni trattate durante le lezioni frontali.
 
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Test di verifica dei contenuti appresi alla fine di ogni modulo e discussione in plenaria dei risultati.
Esame finale individuale, comprensivo di prova scritta.
 
MATERIALI AI PARTECIPANTI
CD ROM con materiali relativi ai contenuti trattati.
 
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo 10 massimo 15 persone
 
DATE
Giugno - Luglio - Settembre
 
COSTO
600,00€ +IVA a persona
 
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E/O RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Si prega di chiamare i nostri uffici allo 0432/503456 dalle 9.00 alle 18.00, oppure inviare una e-mail a ergonomica@ergonomica.it

 

a

MODULO C
PIANIFICARE
IL FUTURO

Loris Miotto - Francesco Marcolin

a
 

DESTINATARI

Imprenditori Senior e Junior
Direzione Marketing & Vendite
 
OBIETTIVI
  • Far fluire le idee per gestire il presente e pianificare il futuro.
  • Come immaginare il futuro: sul prodotto, sull'area commerciale, sulla de-localizzazione, sull'internazionalizzazione.
  • Come strutturare l'azienda all'estero. Come organizzare le vendite all'estero. De-localizzare le idee, gli uomini gli impianti.
  • De-localizzare nei paesi emergenti (Cina, India Paesi dell'Est).
  • Internazionalizzare
 
CONTENUTI
  • L'epoca dei cambiamenti
  • Il valore patrimonio-Impresa
  • Il valore si genera nello scambio
  • La competitività futura
  • L'innovazione
 
DURATA
Un week-end
 
LUOGO
OUTDOOR in barca a vela
 
METODOLOGIA
  • Approfondimenti
  • Discussioni - Dibattiti
  • Esercitazioni pratiche
  • Attività di gruppo
 
MODALITA' FORMATIVE
Nel corso del modulo outdoor ciascun partecipante sarà attivamente coinvolto nell'apprendimento attraverso attività pratiche di gruppo, analisi di casi specifici che verranno discussi assieme al formatore e sarà dato spazio alle riflessioni dei corsisti in merito alle questioni trattate durante le lezioni frontali.
 
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Test di verifica dei contenuti appresi alla fine di ogni modulo e discussione in plenaria dei risultati.
Esame finale individuale, comprensivo di prova scritta.
 
MATERIALI AI PARTECIPANTI
CD ROM con materiali relativi ai contenuti trattati.
 
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo 5 Massimo 6 persone
 
DATE
Giugno - Luglio - Settembre
 
COSTO
950,00€ +IVA a persona
 
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E/O RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Si prega di chiamare i nostri uffici allo 0432/503456 dalle 9.00 alle 18.00, oppure inviare una e-mail a ergonomica@ergonomica.it

 

PROMOZIONI

MODULO A + MODULO B

800,00 € + IVA a persona
anzichè 900,00 € + IVA

 

MODULO B + MODULO C

1380,00 € + IVA a persona
anzichè1550,00 € + IVA

 

MODULO A + MODULO B + MODULO C

1700,00 €+ IVA a persona
anzichè1850,00 € + IVA

 

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